La conferenza stampa del tecnico granata Marco Baroni al termine di Torino-Roma, con la partita terminata 0-2 per i giallorossi
Le parole del tecnico granata Marco Baroni (prima ai microfoni di Sky e Dazn e poi in conferenza stampa) dopo il match che ha visto la Roma imporsi 0-2 sul Torino, grazie alle reti di Malen (per lui gol al debutto in Serie A) e di Dybala.
Le impressioni di Baroni sulla difficoltà trovata nel primo tempo: “Partiti con poca pressione sui loro trequartisti, secondo me abbiamo pagato sull’aspetto fisico. Aboukhlal ha pagato la quinta partita consecutiva, come lui anche Gineitis. Bene invece il secondo tempo, rientrati con l’aggressione giusta siamo riusciti a salire e ad andare vicini al gol. Sullo 0-2 è stato poi tutto più difficile. Oggi è mancato l’apporto di Simeone, mentre è stato bravo Casadei nel secondo tempo. Ci è mancata freschezza atletica”.
Incontrare un allenatore in così pochi giorni cambia tanto, ecco il pensiero di Baroni: “Anche l’anno scorso ho incontrato il Napoli in 3 giorni, oggi però è mancata energia. Giocatori come Dybala, con la qualità che hanno non devono ricevere palla, siamo stati attendisti e non è quello per cui ci alleniamo“.
Baroni su Simeone
Su Simeone invece il tecnico ha dato indicazioni sul recupero: “Simeone conto di recuperarlo in settimana, ma staremo a vedere i risultati degli esami, faremo accertamenti su tutti i giocatori che hanno accusato qualche problema, come Gineitis e Aboukhlal”.
Infine, ecco le parole riguardanti il tema del calciomercato, con la finestra invernale ancora in corso: “Qualcosa sul mercato lo faremo, ma io penso a far crescere il gruppo, quando c’è lavoro c’è dedizione e ora bisogna accelerare. Sono in costante contatto con il direttore, quando lavori 6 mesi devi valutare che chi arriva sia in grado di ambientarsi subito in un nuovo sistema di gioco e magari in un nuovo campionato e in una nuova nazione, la mia attenzione ora è rivolta a chi ho già. Ho fiducia nel lavoro della società.
La conferenza stampa
“Ennesima sconfitta in casa, qual è il suo sentimento oggi e ci può dire se serve un investimento in difesa? dato che sono 34 i gol presi in queste prime 21 partite”.
“Rinnovo questo dolore, perdere in casa davanti ai tifosi fa girare le scatole. Oggi la squadra ha pagato nel primo tempo dal punto di vista dell’energie, abbiamo concesso stando a distanza dai loro trequartisti e la loro qualità gli ha permesso di trovare belle giocate. Spero per Abikhlal e Gineitis che non siano problemi muscolari e giocare così tante partite in pochi giorni non aiuta da questo punto di vista. Peccato perché nel secondo tempo abbiamo fatto bene, potevamo trovare il pari, ma nel nostro miglior momento abbiamo preso il secondo gol, ma nel secondo tempo partita di veemenza”.
“A livello di mercato, al netto di questa situazione, quanto servirebbero delle forze fresche immediate?”
“Noi siamo in continuo contatto con il direttore e il presidente, ma io devo pensare ai giocatori che ho e alla prossima partita, pensare ad andare domani al campo a lavorare e far recuperare i giocatori”.
“Vi ha sorpreso l’intesa tra Dybala e Malen, forse non conoscevate bene il giocatore, dati i 2 gol fotocopia di cui uno annullato?”
“Il giocatore lo conoscevamo bene, ed è forte ma è mancata la nostra pressione, che avrebbe potuto togliere ai loro giocatori alcune giocate, che invece hanno trovato”
“Le chiedo di Maripàn, fuori per scelta tecnica? E Zapata per problemi familiari?”
“Sì assolutamente, scelta tecnica Maripàn e Zapata problemi familiari”.
“Maripàn in panchina per scelta tecnica perché nello specifico?”
“La squadra a Roma è andata in campo con quei giocatori lì ed è andata bene. Maripàn è importante per la nostra squadra, ma oggi ho preso questa scelta tecnica”.
“Aboukhlal che cos’ha, è solo un problema alla spalla o anche muscolare?”
“Aboukhlal è passato da non giocare a fare molte partite con veemenza, spero sia solo una contrattura alla coscia, la scelta di farlo partire è dettata dai pochi giorni di tempo a disposizione di Pedersen per rientrare dall’infortunio smaltito da poco”.
“Il Torino ha di nuovo solo 6 punti sulla terz’utlima, noi non siamo stupiti dal fatto che dopo 2 terzi di mercato non sianp ancora arrivati rinforzi, ma lei continua ad essere tranqulllo nonostante le problematiche e i giocatori fuori dal progetto non più convocati? Le hanno dato qualche sicurezza in più o è il solito gennaio che avviene spesso qui a Torino?”
“Io sono sono centrato sul lavoro, la parola tranquillo non mi piace, ho sempre fatto così non solo a Torino. La finestra di mercato è un periodo lungo e l’affrontiamo giornalmente ma concentrati sul lavoro”.
“Su Zapata questo forfait dell’ultima ora?”
“Zapata è un giocatore importante e che in nottata ha avuto una problematica dovendo lasciare la squadra per il match di oggi”.

Ma va a cagare prendi un fucile e sparati incapace cosi ti togli dalle balle se cresci ancora un po’ vai sulla luna besugo
Ti pigliassero a calci nel culo
Maripan in panchina e temeze titolare
Che coppia con Lazaro 😀😛😀
Sia mai! Due allenatori a stipendio? Piuttosto la B per quel che gli frega al peggior presidente della storia del Toro
Come sempre…. l’unica partita che abbiamo giocato con la voglia di portarla a casa è stata la coppa . ci segnavano e subito ci riversavamo in avanti…. ieri invece solito inutile copione , tutti li ad aspettare e ripartire, attaccanti isolati , e il nulla piu totale….. e poi parlaim… Leggi il resto »
Baroni non si discute! ( Masiota dixit)